L'alta Val Pellice festeggia la "Tre Rifugi"

Venerdì 18 Agosto 2017 - 13:19
Foto
L'alta Val Pellice festeggia la "Tre Rifugi"
La prima coppia a transitare al Colle Manzol (2670 m), il passo più alto del percorso della Tre Rifugi. Ad accogliere gli atleti, prima ancora di arrivare all'agognato passo, le grida di incitamento e gli applausi dei numerosi spettatori giunti al colle sin dalla prima mattinata a piedi e in bici.

BOBBIO PELLICE - La prima versione competitiva della Tre Rifugi dopo il 40° anniversario, corsa giovedì 17 agosto, conferma che il formato tradizionale, 22 km di percorso con partenza e arrivo al Rifugio Jervis, è il più amato. Perché la Tre Rifugi è sì una gara entrata nel mito della Val Pellice, ma è prima di tutto una grande festa dedicata alla montagna: in tanti son saliti già nella serata di mercoledì per dormire in rifugio o in tenda nella Conca del Pra, e commentare i passaggi e scambiarsi consigli (e qualche bicchiere) per la gara del giorno dopo. Le 150 coppie sono partite a scaglioni dalle 8.30 di giovedì, con un corteo di tifosi ad attenderle lungo tutto il percorso, dal Barant al Barbara fino al Colle Manzol, dove gli oltre cinquanta "indiani" ritti in piedi hanno iniziato ad acclamare e incoraggiare gli atleti prima ancora del loro arrivo ai 2670 metri del passo.

Complice un clima eccezionale, che ha premiato le fatiche dei 300 atleti iscritti con un sole stemperato dalla presenza di nuvole e qualche nebbia. Sul podio maschile primeggia la coppia composta da Diego Ras e Filippo Barazzuol, che ha chiuso l'anello in 2.15'51"; argento per Giovanni Bosio e Luca Vacchieri (2h22'41") e bronzo per Paolo Nota e Lorenzo Becchio (2h27'22"). L'oro femminile va a Daniela Bonnet ed Elisa Grill (2h57'28"), seguite da D. Barone e S. Gambaro (3h33'47") e N. Martina e S. Odino (3h42'13"). Nelle coppie miste vincono invece M. Maddaleno e D. Cardone in 2h58'53"; secondo posto per L. e I. Veronese (3h01'16") e terzo per la coppia R. Miravalle e S. Campagna (3h17'16").

Testo e foto di Michele F. Barale
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino