Porte: inaugurato il monumento alle Donne della Resistenza

Sabato 27 Maggio 2017 - 18:37
Foto
Porte: inaugurato il monumento alle Donne della Resistenza
la dedica firmata dall'ex sindaco Griot

Una bella giornata di sole ha salutato quanti sono intervenuti nel parco "A. Giai" di Villa Giuliano, a Porte, sabato 27 maggio, per l'inaugurazione del primo Monumento alle donne della Resistenza in Piemonte. Gli interventi dei relatori hanno sottolineato come l'Italia sia ancora in ritardo a riconoscere pienamente il ruolo delle donne nella guerra di Liberazione.

 

L'evento è stato organizzato dal Comune di Porte e dall'Anpi (rappresentata da molte sezioni del Pinerolese) con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, rappresentato dal consigliere Elvio Rostagno. È intervenuta anche l'assessora regionale alle Pari opportunità Monica Cerutti. Il monumento in pietra del Malanaggio è stato realizzato sulla base di due bozzetti elaborati da studentesse dell'Istituo Buniva di Pinerolo.

Fotografie di Bruno Allaix
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino