Pinerolo: pensionato di 80 anni ha inaugurato il suo primo negozio

«A novembre compio 80 anni e… apro il mio primo negozio». Non è uno scherzo. Francesco Gargano, pensionato Beloit, tre figli e l'estro da gran lavoratore, ha inaugurato venerdì scorso la sua attività in corso Torino, zona S. Lazzaro.
«Quest'inverno ho subìto un intervento al cuore e i miei figli volevano "condannarmi" - racconta -: niente più auto, riposo assoluto. Insomma, mi sentivo inutile». Di qui l'idea: «Dimostrare a tutti che con l'esperienza, la volontà e le competenze si può metter su un'attività. Anche a ottant'anni». Non solo. Nella sfida lanciata da Francesco c'è anche l'intento di rilanciare e salvare da morte certa un mestiere antico che oggi nessuno fa più. Il saldatore.
Nel volantino pubblicitario, Gargano si propone per realizzare articoli casalinghi in ferro lavorato manualmente (in vetrina ha allestito una mini-mostra di rose e piccole carrozze, costruite per le nipotine, in legno e rame) e per aggiustare tutto ciò che si può rompere in una casa. Dalla serratura alla macchina da cucire, Gargano ripara e salda tutti i metalli. E regala un messaggio (prezioso) di ottimismo e voglia di vivere.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino