A processo le maestre del Nido

Martedì 31

«Chiederemo il proscioglimento in fase di udienza preliminare: a nostro avviso mancano gli elementi per un rinvio a giudizio. In alternativa andremo a dibattimento». Così l'avv. Mirella Bertolino, uno dei legali del pool (coordinato dal prof. Mauro Ronco e composto anche dagli avv. Cristina Botto e Davide Richetta) chiamato a difendere Francesca Pamfili, Elisa Griotti e Stefania Di Maria, le titolari del nido "Nel Paese delle meraviglie", indagate per maltrattamenti nei confronti dei piccoli ospiti della struttura.
«Nessun rito alternativo», ribadisce Bertolino. Vale a dire, nessun patteggiamento o abbreviato, anche se questo comporta un consistente sconto di pena.
Il motivo? Uscire a testa alta da una vicenda giudiziaria in cui le tre educatrici si sentono ingiustamente tirate in ballo.
Per loro il processo inizia martedì 31, alle 15, davanti al giudice Marco Battiglia. Primo appuntamento dell'udienza preliminare che poi ha già una seconda data: lunedì 6 giugno, dalle 9,30 (e, se il caso, per l'intera giornata). Si provvederà alla costituzione delle parti civili che per ora sono quattro: il Comune di Pinerolo e tre famiglie. Pm, Ciro Santoriello.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino