Il puma e la leonessa? «Sono lo stesso animale»

Continua la storia (infinita) del puma di Cumiana. Anche se al momento la specie più "accreditata" sarebbe quella del jaguarundi.
L'ultimo avvistamento risale a venerdì 18, ore 12,30 circa: Salvatore R. si sta allenando lungo un sentiero vicino a frazione Costa (Cumiana) quando s'imbatte in «un animale di colore beige che, vedendomi, si è allontanato nel bosco».
Quella di Salvatore non è l'unica recente testimonianza. Il presidente del Wwf pinerolese Eros Accatino pensa che la "leonessa" avvistata a Volvera giovedì scorso possa essere lo stesso animale. La Polizia municipale di Volvera, intervenuta sul posto, non ha però trovato alcuna traccia dell'animale selvatico. Eppure Accatino ha le idee molto chiare, tanto da ipotizzare che «alcuni richiami insoliti che si sentono di sera nelle frazioni più alte di Cumiana» appartengano proprio al jaguarundi nella stagione del calore.
Per Accatino la situazione è seria. Tanto da richiedere al Corpo forestale l'autorizzazione a foraggiare con carni di scarto l'animale in tre punti per catturarlo. «In seguito agli ultimi avvistamenti - ha scritto Accatino nella lettera -, il territorio di frequentazione si è allargato toccando i Comuni di Volvera e la linea di confine tra Giaveno e Cumiana». In attesa di risposta, l'associazione ha avviato una ricerca notturna con faro e vetture automobilistiche diverse. Anche il gruppo fotografico che fa capo alla sede regionale del Wwf ha iniziato un'attività di testimonianza documentaristica con teleobiettivi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino