Troppa diossina per l'ex-Annovati

L'Arpa denuncia: anche fanghi nel bruciatore

FROSSASCO - Nel bruciatore dello stabilimento ex-Annovati sarebbero finiti anche i fanghi derivanti dall’impianto di depurazione del camino principale, che l’azienda non è autorizzata a bruciare. È quanto emergerebbe dalle rilevazioni effettuate il 12 e 13 ottobre dall'Arpa Piemonte, trasmesse in Comune e in Procura all'inzio della scorsa settimana.
Controlli sollecitati anche dall'Amministrazione Cuccolo, messa in allerta dalle analisi del 18 maggio sui livelli di diossina prodotti dall'impianto. I risultati, pervenuti solo a fine agosto, evidenziavano, come conferma l'assessore Daniele Castellino, «un significativo superamento del limite». Le verifiche di ottobre intendevano, tra l'altro, accertare se si trattasse solo di criticità temporanea. «I nuovi risultati sulla diossina li stiamo ancora aspettando - avverte Castellino -, ma all'inizio della scorsa settimana l'Arpa ci ha già comunicato che sono stati bruciati fanghi. Ora verranno analizzati e, se emergesse che sono rifiuti pericolosi, la questione diventerebbe più complessa».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino