Barge: kermesse per buongustai con "Golosità del Monviso"

BARGE - Dal 23 al 27 luglio Barge vive un ricchissimo cartellone di attrazioni e divertimenti: musica, arte, folklore, gastronomia con profumi e sapori locali. Ed ancora sport, cabaret, danze per ogni età, cultura piemontese. Sono il menu di "Golosità del Monviso", rassegna organizzata dall’Ica e dalla Pro loco col patrocinio del Comune.
Venerdì 23, alle 18, Apertivi musicali & Pizza in piazza Garibaldi. In piazzetta della Madonna, alle 20,30, premiazione delle squadre partecipanti al "Torneo dei Borghi-Città di Barge" di calcio amatoriale e beach volley (al termine costine e dj set "Vintage"). In viale Mazzini, serata dal titolo "Musica giovane e live" con replica sabato, domenica, lunedì e martedì, sempre di sera.
Sabato 24 alle 10 (ala mercatale) aprono gli stand di "Golosità del Monviso", con produttori ed Eccellenza artigiana della Regione Piemonte.
In contemporanea, c'è spazio per il mercatino "Barge desbarassa" e i negozi saranno aperti fino alle 24 (anche domenica). Al Centro sociale viene presentato "Storie da… gustare" a cura di Mario Bois e la biblioteca M. Ginotta. Dal pomeriggio piazza S. Giovanni si trasforma in "piazza delle fragole" e domenica concede il bis: gelato, torte e dolci, vendita frutti. Alle 18 (ala mercatale) inaugura la rassegna commerciale e dalle 19 in piazzetta della Madonna si cena con assado, prodotti Deco e dell’Eccellenza artigiana (gruppo "Tradission agricola nel tempo" e commercianti). Domenica si mangia anche a pranzo. Sempre alle 19 in via Catacombe (pressi sede Pro loco) tocca a "L’angolo della filiera vegetariana valligiana" con birra di riso, caffè, piccoli frutti. Si bissa domenica 25, a partire dalle 11. In piazza Garibaldi pizza e concerto dei "Riverso" + dj set. Alle 19 ci sarà la premiazione della maratona fotografica del 26 giugno "Barge Multiclick" (biblioteca Ginotta); sabato sera alla 21,15, nel cortile del Centro sociale di via Bianco, esibizione dei ballerini della Scuola di danza di Bagnolo, ingresso libero. Sempre sabato, "Notte di note golose" a partire dalle 21,30: vie e piazze del centro storico animate da vari gruppi -  Barboun street (Sting e standard jazz), Melomania (cover Vasco), Swound Sound (musica rock italiana), Pharmaka (cover rock estero), Maniacs (cover musica Anni ’70-80), rock band + dj set all night long. In largo Battisti, dalle 22,30, pastasciutta gratuita preparata dal gruppo di Protezione civile, al termine anguria.
Domenica 25, su viale Mazzini (dalle 9), mercatino con scambio-baratto di cose antiche per l’intera giornata e rassegna commerciale della "Golosità del Monviso" sotto l’ala e "Barge desbarassa" e negozi aperti fino alle 24.
Dalle 10 va in scena la Mostra dell'artigianato piemontese, in collaborazione con "Eccellenza artigiana" della Regione Piemonte.
In piazza Garibaldi, dalle 10, "Festa del Piemont" con la consegna del Gran drapò da parte dell’Amministrazione comunale di Ceglio a quella di Barge. La festa proseguirà alle 13 con un pranzo su prenotazione (info 328 966.4546) e al termine mini corso di "Lenga piemonteisa", a cura di Davide Damilano. Per le vie, si esibiscono le corali Mare Tera e I cantour d’la Media e la Compania dij Musicant d’Alba. Dalle 15 (piazza Garibaldi) è la volta della "Giostra degli asinelli" con gli asinai del Monviso, più crêpe fantasia. Nel pomeriggio (piazza S. Giovanni) degustazione di fragole e alle 19 (piazza Garibaldi), "Pizza in piazza & sangria", appuntamento seguito da balli latini e caraibici. Alle 21 (piazza della Madonna), classica esibizione del Gruppo majorette Città di Barge.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino