Spettacoli: Beethoven nell'ultimo capitolo dell'Accademia

Lunedì 10 Dora Schwarzberg al teatro Sociale di Pinerolo
La violinista e la sua orchestra per la chiusura della Stagione

PINEROLO - Dal momento della sua riapertura ufficiale al pubblico, il teatro Sociale di Pinerolo è divenuto la sede ufficiale cui l'Accademia di musica di Pinerolo consacra l'inaugurazione e la chiusura delle sue stagioni musicali. Se, di norma, aprono le stagioni solisti di calibro, a chiuderle ci pensano orchestre e solisti di fama. Ciò capiterà il prossimo lunedì 10, quando la stagione musicale 2009-10 sarà conclusa dalla violinista Dora Schwarzberg, accompagnata dall'Orchestra filarmonica di Torino sotto la direzione di Umberto Benedetti Michelangeli, con un programma integralmente beethoveniano.

Figurano infatti in cartellone due brani di Beethoven ancora giovane e rampante: la seconda sinfonia in re maggiore op. 36 (1802) e il concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 (1806).

Si tratta di due brani che imposero, per qualità creativa e potenza di scrittura, l'ormai trentenne Ludwig al bel mondo musicale della Vienna di inizio '800, garantendogli attenzione e protezioni.

A Dora Schwarzberg toccherà la parte solistica del concerto: la nostra, ben nota agli allievi dell'Accademia ed al pubblico pinerolese (è anche docente alla Hochschule für Musik di Vienna), è esecutrice abituata a confrontarsi con i grandi della musica (ricordiamo le sue collaborazioni con i violinisti Isaac Stern, Jehudi Menhuin, coi violisti Danilo Rossi e Juri Bashmet, con la pianista Martha Argerich).

L'orchestra che l'accompagnerà è un insieme attivo dal 1992, che negli anni ha beneficiato di ottime bacchette (Levine, Giulini, Celibidache, Patané) e godrà all'occasione della guida di Umberto Benedetti Michelangeli, allievo di Franco Ferrara e già direttore della Kammerorchester di Basilea e dell'Orchestra da Camera di Mantova.

Per entrare in platea e galleria, il prezzo del biglietto costerà 20 euro, per il loggione 12 (tutti i tagliandi sono in prevendita presso la libreria "Volare"). I giovani nati dopo il 1984 troveranno ingressi a 8 euro dopo le 20,45 del 10 maggio.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino