Piccoli musici Suzuki in concerto a Cavour

CAVOUR - Realizzato nel ricordo della Maestra di musica Marina Monge, l'appuntamento con i 100 piccoli musicisti delle scuole Suzuki di Saluzzo e della Valle d'Aosta tornerà sabato 8 a Cavour (dalle 20,45 nella chiesa parrocchiale S. Lorenzo), per affermarsi sempre più come festa musicale dei "mini" artisti.

Gli organizzatori sono il gruppo degli Amici di Marina che, da quest'anno, vogliono dare al concerto il carattere dell'evento popolare, capace di contribuire a diffondere la musica nelle famiglie e di coinvolgere Cavour in una festa per l'infanzia. Così, sono venuti loro incontro anche le volontarie della biblioteca con un laboratorio musicale che si svolgerà sabato mattina, dalle 10,30 nel salone comunale, aperto a tutti i piccoli appassionati, grazie al patrocinio del Comune e della Pro loco. "Suonare come parlare" sarà una lezione gratuita e introduttiva, svolta in collaborazione con i Maestri della Scuola Suzuki di Saluzzo.

Gli artisti bambini che, nella serata di sabato, torneranno invece ad esibirsi nella chiesa parrocchiale hanno tra i quattro e i 13 anni e fanno parte dei gruppi di musica da camera saluzzesi composti da chitarristi, arpisti, violinisti e violoncellisti.

Tutti i concerti de "I Piccoli musici Suzuki" (come quello che si terrà a Cavour) hanno come obiettivo fondamentale quello di avvicinare altri bambini alla musica. Ingresso libero.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino