CINESE MUORE IN UN INCIDENTE: L'INVESTITORE E' DI BARGE

Di nazionalità cinese, era residente a Gambasca
Lo scontro con l'auto di un 26enne abitante a Barge

BARGE - In un grave incidente stradale nel centro abitato di Barge ha perso la vita un uomo di nazionalità cinese, Hu Shitan, di 48 anni, operaio nel settore dell'estrazione della pietra residente a Gambasca.

L'uomo lascia la moglie e tre figli. Sabato intorno alle 19 era alla guida di una Renault Super 5 quando è avvenuto lo scontro frontale con la Volkswagen Golf guidata da un italiano di 26 anni, A.D., residente a Barge.

Per cause ancora da accertare le due auto si sono scontrate lungo il rettilineo di via S. Martino. Sono intervenuti i Vigili del fuoco di Saluzzo ed i Vigili del fuoco volontari di Barge, che hanno dovuto lavorare oltre 20 minuti per poter estrarre l'operaio cinese incastrato nei rottami dell'autovettura.

Purtroppo i tentativi di soccorso da parte del personale della Croce rossa di Barge si sono rivelati inutili: le ferite erano troppo gravi.

Toccante l'arrivo di un figlio sedicenne di Hu Shitan, che ha vegliato il corpo del padre pretendendo l'arrivo di un magistrato, e della moglie, che nella disperazione stringeva forte una scarpa del marito. Per assisterli è stata anche chiamata come interprete la studentessa Jing Guan.

Il tasso alcolemico dell'automobilista italiano è risultato quasi tre volte oltre il limite consentito dalla legge. Secondo i primi accertamenti svolti dai Carabinieri sarebbe stata la sua auto a invadere la corsia opposta. Per lui sono scattate le denunce per omicidio colposo e guida in stato di ebbrezza.

La strada è stata chiusa per circa due ore per permettere di liberare la carreggiata occupata dalle auto in entrambi i sensi di marcia.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino