Mai studiato musica ma compone 120 brani

Piossasco, venerdì 30 Antonio Lacasella al
Concerto per la vita a sostegno di

PIOSSASCO - Antonio Maria Lacasella suonerà al teatro "Il Mulino" di Piossasco venerdì 30, ore 20,45, nel Concerto per la vita. L’iniziativa è della sezione soci della Coop e della Città di Piossasco. Il concerto «delle musiche dal cuore» sarà presentato da Anna Paola Giovannini. L’ingresso è gratuito. Si raccolgono fondi per sostenere il progetto di solidarietà Coop "Una casa di speranza", un centro di accoglienza e riabilitazione per bambini malati di cancro a Kiev in Ucraina.

È per lo meno singolare, se non inspiegabile, la vicenda di Lacasella che è diventato compositore di musica senza conoscerla, né saperla scrivere o leggere. Nato a Foggia, Lacasella vive a Trana da 22 anni e lavora alle Poste di Bruino. Una moglie, Adriana, due figli e la passione per il canto medioevale. Niente musica comunque. Il 2 gennaio 2007 è colpito da infarto. Ospedale e ritorno a casa con la raccomandazione dei medici di camminare molto, a volte da Trana fino a Orbassano. A marzo, durante una passeggiata, si trova davanti alla chiesa di Trana. Dice: «Ho sentito un fuoco dentro, una forza misteriosa che mi spingeva a entrare e a suonare l’organo. E così ho fatto, pur non avendolo mai suonato». Lo suona per due settimane. Poi un giorno «si è avvicinato a me un signore vestito di nero che mi ha fatto i complimenti e mi ha consigliato di passare alla tastiera elettronica». In pochi mesi Lacasella compone 60 brani. Ora sono già 120: ognuno ripropone il ricordo di una persona cara o un momento della sua vita. «Suono anche di notte e per non disturbare la mia famiglia metto le cuffie». A maggio del 2007 un altro infarto, superato «soprattutto con l’aiuto della musica», dice. Ora si è iscritto alla Siae e ha prodotto il suo primo cd.

Con il tastierista Lacasella vi saranno Luca Carpignano e Gianna e Valentino di Giaveno, il gruppo "Armonia e danza" di Trana, il Centro studio di danza di Orbassano, oltre a Katia e Loris Tromboni di Orbassano. Interverrà l’attore piemontese Ivo Bresso del Gruppo teatro tranese "I Fanpanen".

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino