I canti del cuore polacco infranto

Martedì 23 all'Accademia di Pinerolo
Con Magdalena Aparta e Antonio Ballista

PINEROLO - Ancora un paio di settimane, e a Pinerolo avrà inizio la XVI edizione del concorso internazionale di musica "Città di Pinerolo" (sezione pianistica), organizzata dall'Accademia di musica cittadina per il prossimo 3 marzo. Si preannuncia un'edizione particolarmente affollata di giovani musicisti provenienti dai diversi angoli di mondo. Se ne attendono oltre una settantina quest'anno. Un numero grande - maggiore rispetto agli scorsi anni - che attende di essere ospitato dalle famiglie della città. È oramai tradizione, infatti, inserire questi giovani talenti nel tessuto sociale di Pinerolo, così da creare uno scambio culturale reciprocamente importante e gradevole. Chi volesse aprire la sua casa, può chiamare l'Accademia di musica (0121 321.040).

Ma prima l'Accademia ha in serbo per i suoi appassionati una serata di gran contenuto.

Martedì 23, alle 21, la sala Cerutti Bresso attende il mezzo soprano Magdalena Aparta e il pianista Antonio Ballista per un programma integralmente chopiniano intitolato "Cadono morte le foglie".

Nell'occasione del bicentenario dalla nascita del compositore polacco, i due artisti in scena il prossimo martedì sera proporranno un concerto il cui baricentro sarà l'opera 74 di Fryderyk Chopin. Si tratta di una raccolta di canti polacchi, che Ballista intervallerà con una forma di musica pura tipicamente polacca, la mazurka, che vennero composti nell'arco di circa vent'anni e pubblicati postumi nel 1859. Al loro interno, oltre allo spirito di rivalsa nei confronti degli usurpatori della libertà della Polonia, canti di popolo e poesie dei principali letterati che scelsero l'esilio o scesero in piazza negli scontri del 1830: il poeta nazionale Mickiewicz, l'amico Witwicki, i colleghi Zalewski, Maciejowski e Krasinski e il geografo e patriota Wincenty Pol (del quale è la poesia che intitola la serata).

I due interpreti che hanno costruito un così interessante ed originale repertorio sono artisti di chiarissima fama. Il mezzo soprano Aparta, originaria di Lodz ha al suo attivo una pluriennale attività esecutiva, lirica e cameristica, che l'ha portata in giro per gran parte dei teatri europei e americani.

Ballista, meglio noto come compagno di tastiera di Bruno Canino, con quale ha cementato un imperituro duo dal 1953, ha al suo attivo concerti in tutto il mondo. Solite modalità per i biglietti: 20 euro l'ingresso pieno, 8 euro il tagliando per i giovani nati dopo il 1984 (in vendita 15 minuti prima del concerto).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino