A che punto è il centro di Ostana?

OSTANA - L’Amministrazione comunale con la realizzazione di un Centro benessere punta alla creazione di una "rete" sul territorio in grado di produrre un'efficace proposta turistica. Con due risvolti significativi: contenere il degrado ambientale ristrutturando fabbricati abbandonati e in rovina, e puntare al recupero di presenze umane stabili creando nuovi posti di lavoro. Questo ultimo fattore può solo realizzarsi attraverso attività lavorative che siano in grado di generare un sufficiente reddito per il lavoratore stesso.

La nuova struttura ospiterà nel piano interrato una mini palestra di arrampicata e una palestra per il riscaldamento prima dell’attività sportiva. Al primo piano: locale sauna e area relax, una piccola piscina per bambini e per il benessere (idromassaggio, acquagym, corsi pre-parto, fisioterapia in acqua e solarium) e un locale di accoglienza e informazione turistica. La realizzazione dell’opera è prevista in due lotti: il primo di 428mila euro già finanziato (lavori iniziati, ma sospesi per le condizioni meteo); il secondo lotto di completamento di 122mila euro, non ancora appaltato.

Il progetto è il frutto della collaborazione tra l’area tecnica della Comunità montana e il Dipartimento di progettazione architettonica del Politecnico di Torino, con lo scopo di rispettare i caratteri insediativi e architettonici del luogo, dotando tecnologicamente l’edificio per la riduzione dei consumi e dell’uso di risorse non rinnovabili, e il riuso di materiali di recupero.

Questi principi si sono tradotti progettualmente in un edificio costituito da un insieme di tre volumi che si articolano sulla presenza delle murature del fabbricato pre-esistente.

Le coperture saranno a falde con rivestimento in lose e le pareti in muratura saranno rivestite con pietre locali recuperate, riscaldamento misto con uso di biomasse e l’installazione di circa 25 mq di pannelli fotovoltaici.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino