Il ladro (come il postino) ha suonato due volte

Topi d'appartamento in centro

Un appartamento è stato messo sottosopra, sabato pomeriggio, nella zona precollinare. I ladri - che probabilmente cercavano oro e denaro - hanno portato via solo qualche oggetto. «Hanno aperto tutto ma non hanno toccato tv e stereo», racconta la padrona di casa, che ha trovato la porta aperta rientrando intorno alle 17,30. Un particolare: il bagno era stato usato.

Un altro inquilino ricorda il campanello della vicina che suonava, poco prima. Forse un controllo del ladro prima di entrare dal portone e visitare due appartamenti, di cui uno disabitato.

Strano solo, che invece nessuno abbia sentito lo sferragliare degli attrezzi che - nel cuore del pomeriggio - danneggiavano il montante della porta abbastanza da aprirla. Quantomeno nessuno ha pensato di chiamare il 112.

A dire il vero, ricordano gli inquilini derubati, nessuno si è affacciato nemmeno più tardi, quando il falegname svolgeva il suo rumoroso lavoro di ripristino: «Mi ha anche detto "Adesso stiamo a vedere chi esce a controllare. L'artigiano era già stato in settimana a svolgere lo stesso lavoro dopo un altro furto in pieno centro.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino